EGovernment, la Commissione Ue valuta i servizi pubblici digitali

Pubblicato Giovedì, 01 ottobre 2020

È migliorata in tutta Europa l'offerta digitale di servizi pubblici. A rilevarlo è la Commissione europea che ha appena pubblicato la relazione di analisi comparativa sull'eGovernment, che ha preso in esame la trasparenza dei servizi pubblici online, la compatibilità con i dispositivi mobili e la mobilità transfrontaliera.

La relazione indica che la trasparenza dei servizi pubblici online (quanto sono chiare e aperte le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e sul trattamento dei dati) è aumentata dal 59% al 66% negli ultimi due anni. Anche la compatibilità con i dispositivi mobili è aumentata e si attesta al 76%, rispetto al 62% di due anni fa. Ciò significa che più di 3 servizi online su 4 sono progettati per essere utilizzati su un dispositivo mobile. La cibersicurezza rimane invece una sfida importante: solo il 20% degli URL di tutti i siti web governativi soddisfa criteri di sicurezza di base. Anche la diffusione dell'identità elettronica è in ritardo rispetto alle aspettative e i cittadini possono utilizzare la propria eID nazionale solo per il 9% dei servizi di altri paesi.

“Dalla compilazione della dichiarazione dei redditi all'apertura di un conto bancario, alla domanda di iscrizione a un’università straniera – ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale - il 78% dei servizi pubblici è ora disponibile online, il che ci semplifica la vita, ma deve andare di pari passo con un'identità elettronica che funzioni ovunque in Europa e che protegga i dati degli utenti".

"La crisi del coronavirus – ha puntualizzato Thierry Breton, commissario per il Mercato interno - ha dimostrato quanto i cittadini facciano affidamento sui servizi pubblici online. Mentre un numero crescente di governi si adegua, dobbiamo fare un passo in più e lavorare a un'identità elettronica europea sicura”.

In allegato l'indagine della Commissione Ue “eGovernment Benchmark 2020”

 



Visualizza l'allegato