Consiglio europeo, i temi del prossimo incontro

Pubblicato Giovedì, 15 ottobre 2020

Iniziano oggi i lavori del Consiglio europeo che per due giorni, 15 e 16 ottobre, vedranno confrontarsi i leader della UE sull’attuale situazione epidemiologica da Covid-19. In particolare il dibattito sarà centrato sul coordinamento generale per fronteggiare al meglio il diffondersi della pandemia e valutare lo sviluppo e la distribuzione di un vaccino a livello europeo.

All’ordine del giorno è previsto anche un confronto sulle relazioni con il Regno Unito e in particolare sull'attuazione dell'accordo di recesso e lo stato di avanzamento dei negoziati sul futuro partenariato tra la UE e il Regno Unito. Durante il Consiglio verranno stabili i lavori preparatori per tutti gli scenari che potrebbero presentarsi a partire dal 1° gennaio 2021.

Infine, è previsto un focus sui cambiamenti climatici: il Consiglio esaminerà i progressi compiuti verso l'obiettivo della UE di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. In seguito all'adozione da parte della Commissione di un piano degli obiettivi climatici 2030, i leader europei terranno un dibattito orientativo su questioni connesse ai cambiamenti climatici.