Stato dell'Unione 2020, aperta la consultazione pubblica

Pubblicato Martedì, 27 ottobre 2020

“Il futuro dipende da quello che faremo. E l'Europa sarà ciò che vogliamo che sia. Cessiamo dunque di sminuirla. E mettiamoci al lavoro al suo servizio. Rendiamola più forte. E costruiamo il mondo in cui vogliamo vivere”. Con questa esortazione si è chiuso il primo discorso sull'Unione 2020 tenuto dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen davanti al Parlamento Ue lo scorso 16 settembre. Un discorso che non ha solo tracciato le linee che guideranno l'agire della Commissione nei prossimi anni, ma che ha anche invitato tutti i cittadini ad essere attivi nella definizione delle politiche dell'Unione.

Cogliendo questo spirito, i Centri Europe Direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, hanno aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni e le aspettative dei cittadini in merito al discorso della presidente von der Leyen, in linea con le indicazione prescritte nel Trattato di Lisbona, in cui si riporta il cittadino al centro dell’Unione europea e delle sue istituzioni, promuovendo una democrazia europea che offra ai cittadini l’opportunità di interessarsi e partecipare al funzionamento e allo sviluppo della UE.

Tutti possono partecipare rispondendo a 17 quesiti e inserendo, se lo si vuole, proposte su diversi temi. La consultazione resterà aperta fino al 6 novembre prossimo.
I dati, raccolti e analizzati, verranno trasmessi alla Rappresentanza in Italia dell’Unione europea, per far conoscere a Bruxelles le opinioni e le aspettative dei cittadini italiani in merito alle priorità delineate e agli impegni assunti dalla Commissione. Gli esiti della consultazione saranno poi restituiti agli utenti attraverso un webinar di approfondimento in programma a metà novembre.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alla consultazione pubblica