Consiglio dell'UE, l'incontro dei ministri dell'Occupazione e della Politica sociale

Pubblicato Giovedì, 03 dicembre 2020

Sono due i temi principali che saranno trattati nell'incontro odierno dei ministri dell'Occupazione e della Politica sociale della UE: le misure necessarie per conseguire la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro e gli elementi legati al lavoro su piattaforma digitale.

Su quest'ultimo punto, la discussione sarà orientata a garantire protezione sociale nell'economia delle piattaforme, un'economia caratterizzata da una relazione di lavoro in cui l'incontro tra la domanda e l'offerta di un servizio avviene su una piattaforma online. La Commissione europea, tra l'altro, ha annunciato l'intenzione di presentare una proposta di nuova legislazione della UE in questo settore nel 2021.

Nel dibattito "Un'Unione della parità di genere?", poi, i ministri affronteranno il tema della parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro, dando seguito all'attuazione della strategia per la parità di genere 2020-2025 presentata dalla Commissione europea nel marzo 2020.

Durante i lavori la presidenza portoghese entrante (assumerà l'incarico dal 1° gennaio al 30 giugno 2021) coglierà l'occasione per presentare il proprio programma e le priorità nel settore dell'occupazione e degli affari sociali.