Green deal, la Commissione avvia la progettazione del nuovo Bauhaus europeo

Pubblicato Giovedì, 21 gennaio 2021

"Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto di speranza per esplorare come vivere meglio insieme dopo la pandemia. Si tratta di conciliare la sostenibilità con lo stile per avvicinare il Green Deal europeo alla gente, ai loro pensieri, alla loro casa”. È la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ad annunciare l'avvio della prima fase dell'iniziativa Nuovo Bauhaus europeo.

Si tratta di un progetto economico, ambientale e culturale che mira a contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo combinando sostenibilità, accessibilità, investimenti e design.

I valori fondamentali del progetto sono quindi sostenibilità, inclusività ed estetica. La fase di progettazione intende sfruttare un processo di cocreazione per plasmare il concetto esaminando le idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti, e collegare tra loro i portatori d'interessi.
La fase di progettazione sfocerà nell'apertura degli inviti a presentare proposte nell'autunno prossimo per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri della UE, grazie all'impiego di fondi europei a livello nazionale e regionale.

“È un progetto per tutte le regioni e i territori d'Europa” ha spiegato Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme. “Il Nuovo Bauhaus europeo riguarda il nostro modo di vivere insieme, i valori, gli spazi comuni di lavoro e di svago, le nostre esperienze collettive e personali: nella misura in cui promuove soluzioni accessibili, contribuirà alla coesione sociale”.

Sul sito web dedicato al nuovo Bauhaus, lanciato il 18 gennaio scorso, tutti gli interessati possono condividere esempi di iniziative stimolanti, idee su come configurarlo e sui futuri sviluppi. Inoltre le
organizzazioni che desiderano rafforzare il proprio impegno in questo processo possono diventare "partner del Nuovo Bauhaus europeo" rispondendo all'invito sul sito web.

Per ulteriori informazioni consulta il sito web del Nuovo Bauhaus europeo.