Certificazione delle competenze: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di recepimento delle Linee Guida

Pubblicato Mercoledì, 20 gennaio 2021

Le Linee guida per la interoperatività degli enti pubblici titolari del Sistema nazionale di certificazione delle competenze sono previste dall'articolo 3, comma 5, del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 e contengono le specifiche tecniche per rendere operativi i servizi di individuazione, validazione e certificazione degli apprendimenti acquisiti dai cittadini in contesti non formali, informali e formali.

Il provvedimento, che è frutto di un lungo lavoro portato avanti dalle amministrazioni centrali, ANPAL e INAPP, in stretta collaborazione con le Regioni e Province Autonome e Tecnostruttura, era stato approvato in Conferenza Unificata lo scorso 5 novembre ed è stato recepito con decreto che reca la data del 5 gennaio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.13 del 18 gennaio, del Ministro del Lavoro e della Politiche sociali di concerto con i Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, della Pubblica amministrazione e delle Finanze.

Si tratta di una tappa di lavoro significativa. Il decreto emanato, infatti, definisce la regolamentazione per l’attivazione i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, che sono lo strumento essenziale per innalzare i livelli di qualificazione e occupabilità degli individui, la competitività e produttività delle imprese e delle professioni, per ammodernare l’efficacia dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro, nonché per innovare i sistemi educativi e formativi, favorendo la personalizzazione degli apprendimenti al fine di ridurre l’insuccesso e la dispersione e facilitando le transizioni dallo studio al lavoro.

D.C.