SIEG

» Temi / Programmazione FSE / Concorrenza e libero mercato / SIEG

Tra i Servizi di Interesse Generale, che sono individuati dalle Autorità Pubbliche e che si rivolgono alla collettività, si collocano sia i Servizi non economici (sistemi di istruzione, protezione sociale ma anche le funzioni inerenti alla potestà pubblica come la sicurezza, giustizia, la difesa ed altro) sia servizi resi nell'ambito di un mercato concorrenziale, dove si trovano ad operare soggetti privati ma anche soggetti pubblici (Servizi di Interesse Economico Generale - SIEG).

Le norme UE in materia di concorrenza, quindi, si applicano ai soli servizi aventi natura economica, ossia ai SIEG. Infatti, ai sensi dell’articolo 106.2 del Trattato, “le imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale sono sottoposte alle norme dei trattati, e in particolare alle regole di concorrenza, nei limiti in cui l'applicazione di tali norme non osti all'adempimento, in linea di diritto e di fatto, della specifica missione loro affidata”.

A livello europeo non vi è un elenco esaustivo di attività economiche/non economiche né, quindi, di SIEG, poiché il concetto può variare da uno Stato membro all’altro e con il passare del tempo. 

In questa sezione sono raccolti i principali riferimenti normativi e giurisprudenziali sul tema



Documenti