Professioni regolamentate

» Temi / Politiche del lavoro / Professioni regolamentate

Nell’ordinamento italiano, in virtù dell’art. 117 della Costituzione, la materia delle professioni è riconducibile alla competenza concorrente Stato- Regioni.

La Corte costituzionale ha in più occasioni precisato i limiti della potestà legislativa regionale in materia di professioni, stabilendo che l’individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti, è riservata per il suo carattere necessariamente unitario, allo Stato, rientrando, nella competenza delle Regioni la sola disciplina di quegli aspetti che presentino uno specifico collegamento con la realtà regionale.

Da diversi anni, l’attività delle Regioni si è concentrata nella definizione di standard unitari per l’esercizio della competenza in materia di formazione professionale, abilitante per l’esercizio di talune professioni.

In questa sezione sono presenti, pertanto, i documenti di riferimento per la disciplina di alcune figure regolamentate: gli Accordi per l’individuazione degli standard professionali e formativi, nonché i provvedimenti regionali per il loro recepimento.

 



Documenti