Conferenza sul futuro dell'Europa, il comitato esecutivo fissa date e temi

Pubblicato Venerdì, 28 maggio 2021

È stata fissata al 19 giugno prossimo, a Strasburgo, la Plenaria inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa. L'appuntamento comprenderà le presentazioni dei Gruppi di cittadini europei e della Piattaforma digitale multilingue.

Il comitato esecutivo della Conferenza, oltre all'evento inaugurale, ha definito il calendario delle riunioni plenarie e dei gruppi di cittadini europei, con la serie di eventi che inizierà il mese prossimo.

Ha inoltre preso atto delle modalità pratiche definitive per i quattro panel europei di cittadini in programma, compresi i temi assegnati a ciascuno di essi:

- valori, diritti, Stato di diritto, democrazia, sicurezza;
- cambiamenti climatici, ambiente/salute;
- un'economia più forte, giustizia sociale, occupazione/istruzione, gioventù, cultura, sport/trasformazione digitale;
- la UE nel mondo/migrazione.

Sono stati inoltre preparati orientamenti per assistere gli Stati membri e altri soggetti che desiderino organizzare panel di cittadini e altri eventi a livello nazionale, regionale o locale nell'ambito della Conferenza.

Sempre nel quadro della Conferenza, il 17 giugno 2021, si terrà a Lisbona un evento dei cittadini europei, che sarà trasmesso online in diretta streaming. Vi parteciperanno 27 rappresentanti dei panel nazionali di cittadini o di eventi nazionali (uno per Stato membro) oltre al presidente del Forum europeo della gioventù e alcuni cittadini già selezionati per i panel di cittadini a livello europeo. L'evento, organizzato in formato ibrido, offrirà ai partecipanti l'opportunità di discutere le loro aspettative riguardo alla Conferenza con i tre copresidenti. I partecipanti saranno presenti anche alla sessione plenaria inaugurale di Strasburgo.