Bilancio UE 2020: la relazione annuale attesta l'agire rapido ed efficace contro la crisi da Covid-19

Pubblicato Mercoledì, 09 giugno 2021

Il bilancio della UE ha contribuito a garantire una risposta rapida e globale dell'Unione europea alla crisi di coronavirus e alle sue conseguenze, sostenendo nel contempo le priorità fondamentali della UE. È stata necessaria una mobilitazione rapida e flessibile delle risorse finanziarie per far fronte alle esigenze più urgenti, senza scendere a compromessi sull'applicazione dei più elevati standard di gestione finanziaria. È quanto emerge dalla relazione annuale sulla gestione e il rendimento del bilancio presentata dalla Commissione europea, lo scorso 8 giugno, il documento attraverso il quale la Commissione si assume la responsabilità politica complessiva della gestione del bilancio della UE per l'esercizio precedente.

Secondo quanto illustrato nella relazione, nonostante le sue dimensioni relativamente modeste, il bilancio della UE è in grado di conseguire risultati importanti e può svolgere un ruolo cruciale in tempi di crisi. Il solido quadro di controllo interno della Commissione ha garantito la protezione efficace del bilancio dell'Unione nell'arco dell'intero esercizio.

Nella stessa occasione, la Commissione ha anche pubblicata la comunicazione lungimirante sul quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione del bilancio a lungo termine della UE 2021-2027, che garantirà, anche per il futuro, che la Commissione europea concentrerà la sua attenzione sui risultati conseguiti, a partire dall'effettiva applicazione dell'attuale quadro finanziario pluriennale, integrato dallo strumento per la ripresa NextGenerationEU. Insieme, questi due elementi rappresentano il più grande pacchetto di incentivi mai finanziato dal bilancio dell'Unione.
In particolare, il quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione di cui alla comunicazione della Commissione aiuterà quest'ultima e i suoi partner ad attuare e orientare il bilancio in modo ancora più efficiente.
Esso comprende gli obiettivi concreti che devono essere raggiunti da ciascun programma del bilancio a lungo termine 2021-2027 e da NextGenerationEU nonché gli indicatori e gli obiettivi necessari per misurare i progressi e riferire periodicamente sui risultati.

Per ulteriori approfondimenti sono disponibili i due documenti complementari sulla rendicontazione in materia di efficacia di attuazione del bilancio dell'UE:

- Relazione annuale dell'UE sulla gestione e il rendimento (AMPR) relativa al bilancio dell'UE 2020;


- la comunicazione lungimirante sul quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione del bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027.