FORUM PA, le sfide del PNRR al centro dell'edizione digitale 2021

Pubblicato Lunedì, 21 giugno 2021

Trasformazione digitale, transizione verde, inclusione sociale e innovazione della PA, i temi cruciali del PNRR sono al centro di FORUM PA 2021, l'evento digitale in cui, per cinque giorni – da oggi 21 al 25 giugno - rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e accademico e ospiti internazionali si confronteranno sulle azioni necessarie ad attuare le missioni e i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e far ripartire il Paese.

L'obiettivo di FORUM PA 2021, organizzato da FPA, società del Gruppo Digital360, è creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’attuazione del Piano, del resto, è un’impresa collettiva che richiede una profonda innovazione del government e una pubblica amministrazione in grado di favorire un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolga tutti.

Nei cinque giorni di diretta su quattro canali streaming, con oltre 100 eventi digitali e più di 300 relatori, si potranno seguire diverse tipologie di incontri: gli Scenari sui grandi temi di orientamento della ripresa, i Talk di approfondimento sulle politiche, le rubriche PA pensate per presentare e disseminare progetti e azioni concrete e i Seminari, momenti brevi per diffondere progetti e soluzioni. E, infine, le Academy FPA, un’occasione di formazione specialistica e non solo.

Tra gli ospiti, che hanno già confermato la partecipazione, si segnalano: nella giornata di apertura il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta; il 22 giugno il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao; il 23 giugno il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini; il 24 giugno il ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione; il 25 giugno Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; il 21 giugno Laura Castelli, vice-ministro dell’Economia. Saranno inoltre presenti il 23 giugno il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e il 25 giugno il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Tutte le informazioni sulla manifestazione, il programma completo e le modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito di FORUMPA2021.