Approvati in Conferenza due decreti ministeriali per finanziare progetti sulle pari opportunità

Pubblicato Lunedì, 03 maggio 2010
Sono stati approvati il 29 aprile scorso in sede di Conferenza Unificata due provvedimenti volti a finanziare progetti per promuovere le pari opportunità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sul territorio.
Si tratta, da un lato, del decreto interministeriale del sottosegretario per le politiche della famiglia di concerto con il ministero del Lavoro e con il ministro delle Pari Opportunità, in attuazione dell'art. 9 della legge 53/2000, che finanzia progetti sperimentali per la conciliazione tra vita professionale e vita familiare, definendo i criteri, le finalità, le modalità attuative nonché il monitoraggio del sistema.
Dall'altro, si tratta del Piano operativo riguardante il "Sistema di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro", finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità attraverso il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per un importo pari a 40 milioni di euro. Tale piano verrà poi attuato nel 2010 dalle Amministrazioni regionali attraverso l'elaborazione di interventi e azioni definiti in un apposito progetto di esecuzione. Potrà essere previsto il finanziamento di alcune linee di attività, tra le quali il potenziamento dei servizi per l'infanzia; la sperimentazione di modalità per favorire l'incontro tra domanda e offerta di servizi prestati da babysitter e badanti; la diffusione dei buoni/voucher per l'acquisto di servizi; il sostegno alle cooperative sociali; l'utilizzo del telelavoro; infine lo sviluppo di percorsi formativi di aggiornamento e adeguamento delle competenze delle lavoratrici che hanno usufruito dei periodi di congedo parentale.  

In allegato il Piano sulla conciliazione.


Visualizza l'allegato