NextGenerationEU, all’Italia la prima tranche del finanziamento

Pubblicato Lunedì, 06 settembre 2021

"Con la prima erogazione di fondi a favore dell'Italia nel quadro di NextGenerationEU, si avvia una ripresa duratura nel paese. La UE è stata al vostro fianco con piena solidarietà durante la crisi e continuerà ad esserlo quando inizieranno a delinearsi giorni migliori. Il vostro piano di ripresa, Italia Domani, presenta il livello di ambizione necessario per fare del paese un motore di crescita per tutta l'Europa, perché per un'Europa forte serve un'Italia forte". Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha annunciato l’erogazione all’Italia della prima tranche di finanziamenti nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Si tratta di 24,9 miliardi di euro, pari al 13% dell'importo totale stanziato a favore del nostro Paese in sovvenzioni e prestiti, destinati a dare impulso all'attuazione delle misure fondamentali di investimento e riforma delineate nel piano nazionale per la ripresa e la resilienza.

Dopo questa prima erogazione del mese di agosto, la Commissione autorizzerà l'erogazione di ulteriori fondi in funzione della realizzazione degli investimenti e delle riforme previsti nel piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia. Il Paese dovrebbe ricevere complessivamente 191,5 miliardi di euro nel corso della durata del piano nazionale (68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti).

Nel quadro di NextGenerationEU, il dispositivo per la ripresa e la resilienza metterà a disposizione 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) per sostenere gli investimenti e le riforme negli Stati membri. Il piano italiano fa parte della risposta della UE per uscire dalla crisi Covid-19, promuovendo le transizioni verde e digitale e rafforzando la resilienza e la coesione nelle nostre società.

In Italia il dispositivo per la ripresa e la resilienza finanzia investimenti e riforme negli ambiti della transizione verde (32,1 miliardi di euro), della transizione digitale (13,4 miliardi di euro) della resilienza economica e sociale (26 miliardi di euro).

"NextGenerationEU rappresenta un'opportunità storica per investire nella forza dell'Italia”, ha dichiarato Paolo Gentiloni, commissario UE per l'Economia. “Le misure contenute nel piano italiano – ha sottolineato Gentiloni - renderanno il paese più moderno e creeranno nuove opportunità. Si tratta di un'opportunità unica per l'Italia di rilanciare l'economia e costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni".

 

Sul sito della Commissione europea è disponibile un approfondimento sul dispositivo di ripresa e resilienza.