Apprendimento misto per un’istruzione inclusiva e di qualità, le nuove misure della Commissione UE

Pubblicato Martedì, 07 settembre 2021

Sostenere un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva: questo l’obiettivo della proposta di raccomandazione del Consiglio pubblicata dalla Commissione europea sul cosiddetto apprendimento misto, quel mix di approcci al processo di apprendimento messo in atto da una scuola, un educatore o un discente.
Con questa iniziativa, pubblicata lo scorso 5 agosto, la Commissione propone misure a breve termine per colmare le lacune più urgenti aggravate dalla pandemia di Covid-19 e un percorso da seguire per combinare gli ambienti e gli strumenti di apprendimento nell'istruzione primaria e secondaria e nella formazione, in modo da contribuire a creare sistemi di istruzione e formazione più resilienti.

"L'impegno a realizzare una visione dell'istruzione e della formazione più inclusive e di migliore qualità non si limita in alcun modo al contesto della Covid-19” ha spiegato Mariya Gabriel, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani. “Si presenta ora l'opportunità di imparare dalle esperienze più recenti e progredire. La (nostra) proposta – ha precisato la commissaria - delinea una visione dell'istruzione che desideriamo in Europa, un'istruzione che sostiene gli obiettivi generali dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale volti a promuovere la qualità e l'inclusione, l'istruzione verde e digitale in tutta Europa. La raccomandazione intende guidare gli Stati membri – ha concluso Gabriel - nel preparare in modo più efficace i loro sistemi di istruzione e migliorarne l'efficienza, a beneficio di alunni e studenti, delle loro famiglie e del personale didattico".

Secondo la proposta della Commissione relativa alla raccomandazione del Consiglio gli Stati membri dovrebbero:

• fornire ulteriori opportunità di apprendimento e sostegno mirato ai discenti con difficoltà di apprendimento, con bisogni educativi speciali, appartenenti a gruppi svantaggiati o altrimenti colpiti dalle interruzioni scolastiche;

• dare priorità al benessere fisico e mentale dei discenti e delle loro famiglie, nonché degli insegnanti e dei formatori;

• promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei discenti, delle loro famiglie e degli insegnanti e dei formatori e incoraggiare gli investimenti a livello di scuola e comunità nei dispositivi disponibili e nella connettività;

• sostenere partenariati efficaci per le infrastrutture e le risorse tra i diversi erogatori di istruzione, compresi i soggetti imprenditoriali, delle arti, del patrimonio culturale, dello sport, della natura e dell'istruzione superiore e gli istituti di ricerca, il settore delle risorse didattiche (compresa la tecnologia, l'editoria e le altre attrezzature per i programmi di studio) e la ricerca nel settore dell'istruzione;

• utilizzare appieno i fondi e le competenze dell'UE per le riforme e gli investimenti in infrastrutture, strumenti e pedagogia al fine di aumentare la resilienza e migliorare la preparazione delle scuole al futuro, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il programma Europa digitale, Orizzonte Europa e lo strumento di sostegno tecnico.

La Commissione è pronta a sostenere l'attuazione della raccomandazione agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i soggetti interessati nell'ambito dei forum di dialogo istituiti nel quadro dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale e sulle sue piattaforme e comunità online per l'istruzione e la formazione: School Education Gateway e eTwinning.

L'attenzione allo sviluppo di un approccio di apprendimento misto nell'istruzione scolastica primaria e secondaria sarà inclusa nelle relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027.

 

Per maggiori informazioni consulta la proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.