Sviluppo sostenibile, è online il quarto Rapporto Istat SDGS 2021

Pubblicato Venerdì, 10 settembre 2021

Sul sito dell’Istat è disponibile la quarta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs), che offre le misure statistiche finalizzate al monitoraggio dell’Agenda 2030 in Italia. Si tratta di una descrizione accurata dei processi che hanno condotto alla scelta delle misure statistiche, una loro descrizione puntuale e una prima analisi delle tendenze temporali e delle interrelazioni esistenti tra i diversi fenomeni.

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), e i relativi 169 target in cui sono declinati, bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, estendendo l’Agenda 2030 dal solo pilastro sociale, previsto dagli Obiettivi del Millennio, agli altri due: economico e ambientale, cui si aggiunge la dimensione istituzionale.

Questa ultima edizione del Rapporto è accompagnata dalla pubblicazione di 354 misure statistiche per 135 indicatori UN-IAEG. Rispetto alla diffusione di marzo 2021, sono state aggiornate 119 misure statistiche e introdotte altre 30 nuove.

Novità assoluta contenuta in questo aggiornamento è la pubblicazione per la prima volta di una dashboard che permette la navigazione interattiva tra le misure statistiche, visualizzando grafici per le serie storiche e le classificazioni disponibili per ciascuna misura.

Tutta la documentazione è disponibile on-line sul sito Istat – Sviluppo sostenibile.