Nuovo Bauhaus europeo, la comunicazione UE per conciliare sostenibilità, stile e inclusione

Pubblicato Lunedì, 04 ottobre 2021

Azioni e finanziamenti finalizzati a conciliare sostenibilità, stile ed inclusione nell’ambito del nuovo Bauhaus sono previsti nella comunicazione adottata dalla Commissione europea lo scorso 15 settembre. Il nuovo Bauhaus europeo arricchisce il Green Deal europeo di una dimensione culturale e creativa, per dimostrare come l'innovazione sostenibile possa offrire esperienze concrete e positive per la nostra vita quotidiana.

La comunicazione, tra l’altro, definisce il concetto del nuovo Bauhaus europeo: l’iniziativa prevede una serie di azioni politiche e di possibilità di finanziamento. Il progetto mira ad accelerare la trasformazione di vari settori economici, come l'edilizia e il comparto tessile, garantire a tutti i cittadini l'accesso a beni circolari e a minore intensità di carbonio.

Per finanziare i progetti del nuovo Bauhaus europeo i programmi della UE, per il periodo 2021-2022, stanzieranno fondi per circa 85 milioni di euro. Molti altri programmi della UE integreranno il nuovo Bauhaus europeo come elemento di contesto o prioritario, senza un bilancio specifico predefinito.

I finanziamenti proverranno da diversi programmi dell'UE, tra cui il programma Orizzonte Europa per la ricerca e l'innovazione, il programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima nonché il Fondo europeo di sviluppo regionale. In aggiunta, la Commissione inviterà gli Stati membri a tenere conto dei valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo nelle proprie strategie per lo sviluppo territoriale e socioeconomico e ad avvalersi delle componenti pertinenti dei loro piani per la ripresa e la resilienza, nonché dei programmi della politica di coesione, per costruire un futuro migliore per tutti.

La Commissione istituirà un nuovo gruppo di riflessione e azione, denominato "Laboratorio per il nuovo Bauhaus europeo", i cui membri coopereranno per creare, collaudare e sperimentare nuovi strumenti, soluzioni e raccomandazioni politiche. Il laboratorio si riallaccia allo spirito collaborativo che anima il movimento, armonizzando diversi percorsi di vita e gettando ponti verso la società, l'industria e la politica, con l'obiettivo di unire le persone e trovare nuovi modi per creare insieme.

Per maggiori informazioni, consulta la Comunicazione della Commissione europea dedicata al nuovo Bahaus europeo.