Next Generetion EU, prosegue il sostegno alla ripresa

Pubblicato Venerdì, 17 settembre 2021

“Con la quarta transazione nell'ambito di NextGenerationEU, abbiamo costruito sul successo degli accordi iniziali. Questa transazione consente alla Commissione di mantenere un flusso costante di finanziamenti ai nostri Stati membri, per sostenere la ripresa e aiutare a ricostruire un'Europa più verde, più digitale e più resiliente".

Johannes Hahn, commissario europeo responsabile per il Bilancio e l'Amministrazione, ha annunciato il successo della quarta emissione di obbligazioni NextGenerationEU dall'inizio del programma a metà giugno. Con questo nuovo intervento, infatti, la Commissione UE ha raccolto altri 9 miliardi di euro per sostenere la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e dalle sue conseguenze.

A seguito di questa ultima operazione, del 14 settembre, la Commissione ha finora raccolto 54 miliardi di euro nell'ambito di NextGenerationEU, grazie ai quali ha effettuato i primi pagamenti a una serie di Stati membri nell'ambito del meccanismo di ripresa e resilienza e di altri programmi di bilancio della UE.

Nel corso del 2021, la Commissione prevede di raccogliere circa 80 miliardi di euro in obbligazioni, da integrare con EU-Bills a breve termine, come annunciato nel piano di finanziamento pubblicato a giugno 2021 e aggiornato a settembre 2021.

La Commissione terrà altre due operazioni sindacate entro la fine dell'anno, a ottobre e novembre. Dopo il rilascio del NextGenerationEU Green Bond Framework all'inizio di settembre, la Commissione si sta preparando a emettere il primo NextGenerationEU Green Bond. Una volta completato, il programma di obbligazioni verdi, NextGenerationEU trasformerà la UE nel più grande emittente di obbligazioni verdi al mondo.