Decennio digitale, un nuovo percorso per la trasformazione digitale della UE entro il 2030

Pubblicato Lunedì, 18 ottobre 2021

Un nuovo percorso verso il decennio digitale è stato proposto dalla Commissione europea: un piano concreto per realizzare la trasformazione digitale della nostra società e della nostra economia entro il 2030.

Il piano prevede l’istituzione di un quadro di governance basato su un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri per raggiungere gli obiettivi del decennio digitale per il 2030 a livello di Unione nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici. Mira inoltre a identificare e attuare progetti digitali su larga scala che coinvolgano la Commissione e gli Stati membri.

“La visione europea per un futuro digitale è quella in cui la tecnologia dà potere alle persone” ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo di Un'Europa pronta per l'era digitale. Questo percorso proposto dalla Commissone intende attivare “un meccanismo di cooperazione annuale – ha spiegato la vicepresidente - per raggiungere obiettivi nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici".

In particolare, la Commissione propone di avviare un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri che consisterà in:
- un sistema di monitoraggio strutturato, trasparente e condiviso basato sul Digital Economy and Society Index (DESI) per misurare i progressi verso ciascuno degli obiettivi 2030;
- una relazione annuale sullo "Stato del decennio digitale", in cui la Commissione valuterà i progressi e fornirà raccomandazioni per le azioni;
- roadmap strategiche pluriennali del decennio digitale per ciascuno Stato membro, in cui si delineeranno politiche e misure adottate o previste a sostegno degli obiettivi 2030;
- un quadro annuale strutturato per discutere e affrontare le aree di progresso insufficiente attraverso raccomandazioni e impegni congiunti tra la Commissione e gli Stati membri;
- un meccanismo per supportare l'attuazione di progetti multi-paese;
- il monitoraggio dei progressi e il rapporto sullo 'Stato del decennio digitale'.

Per garantire che l'Europa si stia muovendo rapidamente verso gli obiettivi del decennio digitale, il quadro di governance proposto prevede un sistema di monitoraggio dei progressi basato su un indice avanzato dell'economia e della società digitali (DESI). La Commissione svilupperebbe prima le traiettorie UE previste per ciascun obiettivo insieme agli Stati membri, che a loro volta proporrebbero tabelle di marcia strategiche nazionali per raggiungerli. Ogni anno, la Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea una relazione sullo "Stato del decennio digitale".

Il percorso proposto per il decennio digitale è supportato dai risultati di diverse consultazioni in cui cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, Stati membri, industria e organizzazioni hanno condiviso le loro opinioni su ciò che è necessario per una trasformazione digitale europea di successo. Inoltre, la sua attuazione, compresa la progettazione di iniziative di follow-up, sarebbe supportata da discussioni nel forum online dedicato al Compasso Digitale.

 

Per maggiori dettagli, è disponibile la presentazione del percorso verso il Decennio Digitale.