Festival Sviluppo sostenibile, Regioni presentano le esperienze

Pubblicato Lunedì, 11 ottobre 2021

Sarà la volta del Goal 11 – Città e comunità sostenibili ad essere protagonista nell’incontro “Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile”, in programma il prossimo 12 ottobre nell’ambito della quinta edizione del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Le regioni e i territori stanno diventando sempre di più protagonisti dello sviluppo sostenibile e della lotta contro il cambiamento climatico attraverso pratiche diffuse e l’individuazione di obiettivi specifici che coinvolgono progressivamente stakeholder e cittadini.

L’incontro intende mettere a confronto le Strategie regionali già approvate e in corso di approvazione, con il contributo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, anche in relazione all’aggiornamento della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), prevista per fine anno, e all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il Festival dello Sviluppo sostenibile, promosso da ASviS, dal 28 settembre al 14 ottobre, prosegue con numerosi altri appuntamenti sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per diffondere la cultura della sostenibilità e facilitare così l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Per l’evento conclusivo del Festival, ASviS ha organizzato, il prossimo 14 ottobre, l’appuntamento “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile”: un’occasione per presentare alle istituzioni e al pubblico i frutti della riflessione maturata durante i 17 giorni della manifestazione, in Italia e all’estero, raccogliendo gli spunti emersi dai Partner e dai partecipanti. In particolare, saranno messi in evidenza i modi in cui la sostenibilità è entrata e sta entrando negli aspetti quotidiani delle nostre vite, diventando molto più di un insieme astratto di buone pratiche, ma la nuova normalità.


Per maggiori dettagli consulta il Festival dello sviluppo sostenibile.