Sviluppo sostenibile, i risultati del Festival

Pubblicato Martedì, 19 ottobre 2021

Con l’incontro “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile” si è conclusa ufficialmente la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

In particolare, nell’appuntamento conclusivo, che si è tenuto lo scorso 14 ottobre, sono state presentate le riflessioni emerse durante i 17 giorni della manifestazione e si è riflettuto su come la sostenibilità sia entrata negli aspetti quotidiani della nostra vita. Ora la manifestazione lascia spazio a "dintorni" del Festival, ovvero le iniziative territoriali che continueranno ad alimentare il confronto sul tema dello sviluppo sostenibile fino al 21 ottobre prossimo.

Più di 790 eventi, circa 100 mila persone finora collegate per le dirette streaming hanno animato il Festival con la partecipazione di istituzioni, enti, università, rappresentanti della società civile. 

In occasione della manifestazione, ASviS - Alleanza per lo Sviluppo sostenibile, fautrice del Festival, ha presentato alcuni dei recenti lavori condotti sul tema: il Rapporto ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, ormai giunto alla sesta edizione, che presenta il quadro aggiornato del nostro Paese rispetto all’Agenda 2030 con un’analisi dei provvedimenti dell’ultimo anno. Ha, poi, illustrato la ricerca sperimentale “SDG20”, nella quale si è cercato di valutare il posizionamento dei Paesi del G20 rispetto agli SDGs. E, infine, il Quaderno ASviS “Le sfide del futuro dell’Europa”, la pubblicazione che ha l’intento di mettere a sistema le politiche europee dell’ultimo anno secondo i 17 Goal dell’Agenda 2030, offrendo una base documentale organizzata per il dibattito legato alla Conferenza sul futuro dell’Europa.