Aiuti di Stato: la Commissione approva aiuti dello Stato italiano a sostegno delle imprese colpite dall'emergenza coronavirus

Pubblicato Venerdì, 22 ottobre 2021

"Molte imprese in Italia hanno visto diminuire notevolmente le loro entrate a causa della pandemia di coronavirus e delle misure necessarie per limitarne la diffusione. Questo regime da 31,9 miliardi di euro consentirà all'Italia di sostenere tali imprese aiutandole a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità e a provvedere ai costi fissi non coperti dalle loro entrate. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con gli Stati membri per trovare soluzioni praticabili in grado di mitigare l'impatto economico dell'emergenza coronavirus nel rispetto delle norme della UE".

Sono le parole di Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione, responsabile della politica di concorrenza, ad annunciare l’approvazione da parte della Commissione europea di un regime di aiuti di 31,9 miliardi di euro dello Stato italiano a sostegno delle imprese colpite dall'emergenza coronavirus, regime approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato.

La Commissione ha approvato la misura di aiuto perché conforme alle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato e ha ritenuto che fosse necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo.

Il regime di aiuti consiste in due misure: aiuti di importo limitato e un sostegno per i costi fissi non coperti, sostenuti nel periodo compreso tra il marzo 2020 e il dicembre 2021 o durante parti di tale periodo. Il regime sarà aperto a tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal settore in cui operano (ad eccezione del settore finanziario). Nell'ambito del regime, gli aiuti di importo limitato assumeranno la forma di esenzioni e riduzioni fiscali; crediti d'imposta; sovvenzioni dirette.