Governance economica UE, la Commissione rilancia il dibattito pubblico

Pubblicato Mercoledì, 20 ottobre 2021

“Dobbiamo garantire che la nostra crescita futura sia sostenuta e contemporaneamente sostenibile. Stiamo rilanciando il riesame della governance economica in uno scenario caratterizzato da enormi necessità di investimento, dato che l'emergenza climatica si acutizza ogni anno. Al tempo stesso, il forte sostegno di bilancio fornito durante la pandemia ha portato il debito a livelli più elevati. A causa di queste problematiche è ancora più fondamentale disporre di un quadro di bilancio trasparente ed efficace. Il conseguimento di questo obiettivo è responsabilità di tutti noi ed è cruciale per il futuro della nostra Unione". Paolo Gentiloni, Commissario UE per l'Economia, ha così commentato l’adozione da parte della Commissione della comunicazione, lo scorso 19 ottobre, che fa il punto, all'indomani della crisi Covid-19, delle mutate circostanze per la governance economica e rilancia il dibattito pubblico sul riesame del quadro di governance economica della UE. 

Il dibattito pubblico sul futuro del quadro di governance economica della UE era stato aperto già nel febbraio 2020, ma era stato poi sospeso a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19 e il conseguente impegno per fronteggiarne l'impatto economico e sociale in Europa. 

"L'Europa naviga ora in acque meno agitate, dopo le turbolenze della pandemia. Grazie alla nostra risposta coordinata e assertiva – ha spiegato Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per Un'economia al servizio delle persone - stiamo attualmente superando le aspettative di crescita, ma la crisi ha anche reso più evidenti alcune sfide: disavanzi e debito più elevati, divergenze e disuguaglianze più profonde e necessità di maggiori investimenti. Abbiamo bisogno di norme in materia di governance economica in grado di affrontare con determinazione queste sfide. Ecco perché apriamo un dibattito pubblico. Vogliamo ascoltare opinioni e idee, giungere a un consenso sulle regole e fare in modo che tutti vi si riconoscano per un'efficace sorveglianza economica. In tal modo potremo rendere più sostenibili, eque e competitive le nostre società e le nostre economie e far sì che siano pronte ad affrontare le sfide future".

Il nuovo dibattito prenderà spunto sia dalla posizione della Commissione in merito all'efficacia del quadro di sorveglianza economica presentata nel febbraio 2020, sia dagli insegnamenti tratti dalla crisi Covid-19, descritti nella nuova comunicazione. 

La Commissione terrà conto di tutti i pareri espressi nel corso del dibattito pubblico. Nel primo trimestre del 2022 fornirà orientamenti in materia di politica di bilancio per il prossimo periodo, allo scopo di facilitare il coordinamento delle politiche di bilancio e la preparazione dei programmi di stabilità e convergenza degli Stati membri. Tali orientamenti rispecchieranno la situazione economica mondiale, la situazione specifica di ciascuno Stato membro e la discussione sul quadro di governance economica. La Commissione fornirà orientamenti su eventuali modifiche del quadro di governance economica con l'obiettivo di raggiungere un ampio consenso sulla via da seguire in tempo utile per il 2023.

Il dibattito si svolgerà con modalità e in sedi diverse, tra cui riunioni dedicate, seminari e il sondaggio online ora riaperto. Tutti i contributi dovranno essere presentati entro il 31 dicembre 2021.

E’ disponibile online il modulo di partecipazione al Dibattito pubblico sulla revisione della governance economica della UE.