Orientamenti 2021, torna il Salone dedicato a formazione e lavoro

Pubblicato Giovedì, 04 novembre 2021

“React” è il tema scelto per l’edizione 2021 del Salone Orientamenti, un messaggio diretto soprattutto ai giovani, e non solo, per invitarli a non subire gli eventi, ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare. Sarà questo il filo conduttore che orienterà il palinsesto degli incontri e degli approfondimenti, che si focalizzeranno in particolare sul tema delle competenze trasversali, a partire da quelle più significative nei momenti emergenziali e post emergenziali: la resilienza, la capacità di apprendere dagli errori e dalle difficoltà, l’espressione emotiva e la rielaborazione delle situazioni di stress.

Il Salone Orientamenti si terrà dal 16 al 18 novembre 2021 in modalità ibrida: sarà possibile, previa prenotazione, partecipare sia in presenza agli eventi che si svolgeranno presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, sia via web attraverso l’apposita piattaforma “Orientamenti Online”, che consentirà di accedere a tutti i contenuti della manifestazione – spazi espositivi virtuali, eventi, convegni e webinar – senza limiti di spazio e di tempo.

L’appuntamento nazionale dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro sarà declinato in quattro aree tematiche: “Conosci te stesso”, “Conosci il lavoro”, “Conosci la società” e “Conosci la formazione”; in ognuna sarà possibile trovare informazioni ed approfondimenti specifici.

Nell’area “Conosci il lavoro”, ad esempio, sarà possibile conoscere le tendenze e le evoluzioni del mercato del lavoro, scoprendo quali sono le competenze che sempre più verranno richieste. In “Conosci la società” sarà data l’opportunità agli studenti di conoscere i diversi servizi di cui possono usufruire per coltivare interessi e passioni e per far fronte a esigenze pratiche. Conoscere l’offerta formativa e scoprire le opportunità di cui dispongono per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali è l’obiettivo dell’area “Conosci la formazione”.

Nella giornata del 17 novembre le Regioni si confronteranno nella tavola rotonda dedicata al tema dell'orientamento, "Dall’orientamento precoce a quello scolastico e formativo".

Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria, coordinato da ALISEO – Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento e finanziato dal Por Fse 2014/2020, rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie, che attraverso un percorso di eventi, incontri e iniziative intende aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.


Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito Orientamenti 2021.