Conferenza sul futuro dell'Europa: i gruppi di cittadini Ue si confrontano online

Pubblicato Martedì, 09 novembre 2021

È cominciata la seconda sessione di lavoro dei gruppi di cittadini europei che stanno contribuendo alla stesura delle raccomandazioni tematiche in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa. 

Dopo la prima serie di sessioni che si sono svolte al Parlamento europeo a Strasburgo a settembre e ottobre, questa seconda sarà solo ed esclusivamente svolta in formato virtuale.

Il primo gruppo dedicato a “un'economia più forte, giustizia sociale, lavoro, istruzione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale” (Panel 1) si è riunito il 5 e il 7 novembre. A seguire, si riunirà il 12 e il 14 novembre il gruppo dedicato “Democrazia europea/valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” (Panel 2), il 19 e 21 novembre sarà la volta del panel 3 su “cambiamento climatico, ambiente/salute” e infine il 26 e il 28 novembre si confronteranno i partecipanti al gruppo “L'UE nel mondo/migrazione” (Panel 4).

È possibile seguire la diretta streaming delle parti plenarie delle deliberazioni dei cittadini il venerdì e la domenica pomeriggio sulla piattaforma digitale multilingue.

Le raccomandazioni dei cittadini saranno finalizzate e approvate nella terza e ultima sessione di deliberazioni, che si svolgerà con partecipanti dal vivo negli istituti di istruzione di quattro Stati membri della UE: Dublino - Panel 1, Firenze - Panel 2, Natolin - Panel 3 e Maastricht - Panel 4. Le conclusioni saranno poi presentate alla conferenza plenaria di dicembre o gennaio prossimi.