Bilancio Ue, la Presidente von der Leyen inaugura la conferenza annuale

Pubblicato Lunedì, 08 novembre 2021

Prende il via oggi, 8 novembre, la conferenza annuale sul bilancio 2021, dedicata alle sfide ed opportunità che si presenteranno prima dell’adozione del bilancio della UE. Ad aprire i lavori sono la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Commissario per il Bilancio e l'amministrazione Johannes Hahn. 

La conferenza, che rientra nel quadro della conferenza sul futuro dell’Europa, si concentra sull’avvenire del bilancio dell’Unione e comprende dibattiti sulla capacità dell’Unione europea di creare ricchezza e sulle nuove risorse proprie come mezzo per consentire un’evoluzione del bilancio UE che agevoli le azioni concrete. 

Nel 2020 la UE ha concordato una risposta economica di 2 trilioni di euro per sostenere la ripresa dalla pandemia di coronavirus e costruire un futuro più verde, più digitale e più resiliente. Parte di questa risposta è offerta dallo strumento di recupero NextGenerationEU con circa 800 miliardi di euro. I fondi del bilancio a lungo termine 2021-2027 e di NextGenerationEU stanno iniziando a fluire verso i paesi, le regioni, i comuni e le imprese dell'Unione, contribuendo a rendere l'economia europea più adatta al futuro. Nuove risorse proprie per il bilancio UE saranno proposte nel 2021.

Per discutere, quindi, di tutto questo, fare il punto sulla situazione attuale e stabilire l’andamento per il futuro, la Commissione europea ospita l’incontro “Il bilancio dell'UE e NextGenerationEU: fuochi d'artificio o big bang?", durante il quale i responsabili politici, le organizzazioni di ricerca, i partecipanti al mercato dei capitali e i cittadini si confronteranno in particolare su come il bilancio UE possa affrontare le sfide future nella UE e come possa realizzare le transizioni verde e digitale.

E' possibile seguire online i lavori della conferenza.