Professioni regolamentate, Accordi su linee guida per erogazione della formazione e svolgimento dei tirocini curriculari

Pubblicato Mercoledì, 10 novembre 2021

Sono stati approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, lo scorso 3 novembre scorso, due accordi inerenti le professioni regolamentate.

L’"Accordo fra le Regioni e le Province autonome sulle linee guida relative alla modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e Province autonome” è inerente l’uso della formazione a distanza come modalità usuale anche al termine dell’attuale stato di emergenza.  Le linee guida prevedono un aumento della quota della FAD per le parti teoriche dei corsi (sia abilitanti che preparatori) dal 30% iniziale al 50%, dopo la fase di emergenza in cui ne è stato consentito un utilizzo al 100%. La definizione e le modalità sono state recuperate dall’Accordo del 2019, con un aumento della modalità sincrona. L'Accordo approvato andrà a sostituire quello del 2019.

Il secondo accordo - "Accordo fra le Regioni e le Province autonome sulle linee guida relative alle modalità di svolgimento dei tirocini curriculari nell’ambito di corsi di formazione regolamentati" - è complementare al precedente e definisce le modalità di svolgimento dei tirocini curriculari nell’ambito di corsi di formazione regolamentati.Prevede una disciplina unitaria del corso di formazione per l’accesso alle professioni regolamentate, sia per la parte teorica sia per la parte di tirocinio, tenendo conto del principio di territorialità e di unitarietà del corso di formazione legato ai provvedimenti autorizzatori della Regione. Il documento, inoltre, precisa i casi di deroga dovuti a situazioni di specificità in cui risulta impossibile svolgere il tirocinio nella medesima Regione che ha autorizzato il corso.

I testi dei due accordi sono stato trasmessi ai Presidenti delle Regioni e delle Province autonone.

 

In allegato i testi dei due accordi.



Visualizza l'allegato