Consiglio della UE, a gennaio cambia il trio di presidenza

Pubblicato Martedì, 28 dicembre 2021

Con il nuovo anno prenderà il via la presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea. Come fissato dal Trattato di Lisbona nel 2009, gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Dopo i primi sei mesi della Francia, la presidenza verrà assunta dalla Repubblica Ceca da luglio a dicembre 2022, seguita dalla Svezia per il periodo gennaio – giugno 2023.

Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio nell’intero periodo di 18 mesi. Sulla base delle linee comuni generali, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

La presidenza del Consiglio organizza le riunioni, elabora i compromessi, emette le conclusioni e assicura la coerenza e la continuità del processo decisionale, adotta e modifica il bilancio europeo con il Parlamento, adotta alcune decisioni e raccomandazioni non vincolanti, assicura una buona cooperazione tra tutti gli Stati membri e gestisce le relazioni del Consiglio con le istituzioni europee, in particolare la Commissione e il Parlamento europeo. Insieme al Parlamento europeo, il Consiglio è colegislatore della UE.

La presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea, così come illustrato dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron il 9 dicembre 2021, porterà avanti il lavoro per un’Europa più unita, più sovrana e più democratica.

Le priorità della presidenza sono state definite in coerenza con le aspettative dei cittadini, espresse durante i dibattiti organizzati a settembre nelle 18 regioni francesi nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa. Il contributo finale di questi panel di cittadini è stato presentato al governo in autunno. Le raccomandazioni dei cittadini, in Francia e in Europa, alimentano le priorità della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea.

Per maggiori informazioni e leggere il discorso di presentazione del ministro Macron è disponibile il sito ufficiale della presidenza francese del Consiglio della UE.