UE, definite le priorità legislative per il 2022

Pubblicato Venerdì, 17 dicembre 2021

"Ci impegniamo a fornire ai nostri cittadini un'Europa più forte, più equa, più sostenibile, più digitale e più resiliente. L'Unione europea dovrebbe difendere con orgoglio i suoi valori fondamentali e non lasciare indietro nessuno". Con queste parole, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha accompagnato l’annuncio della dichiarazione congiunta delle tre istituzioni europee - Parlamento, Commissione e Consiglio - sulle priorità legislative della UE per il 2022, lo scorso 16 dicembre.

La dichiarazione definisce la visione condivisa per un'Europa trasformata e più resiliente e la determinazione istituzioni a consentire all'Unione europea di emergere più forte dalla pandemia di Covid-19 e dalle drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici e di altre crisi globali. La dichiarazione è accompagnata dal documento di lavoro, che elenca circa 138 proposte legislative fondamentali.

"Le nostre tre istituzioni sono unite nella realizzazione di un'agenda politica e legislativa ambiziosa – ha spiegato Janez Janša, primo ministro della Slovenia - che mira a rafforzare la resilienza dell'Europa e a promuoverne la ripresa, consentendo a tutti noi di ricostruire meglio insieme. La dichiarazione congiunta sulle priorità legislative dell'UE per il 2022 si basa su quello che abbiamo realizzato nell'anno in corso e riafferma il nostro impegno per un'Europa più giusta, più verde e più digitale, un'Unione che guardi al futuro e risponda alle aspettative dei cittadini senza lasciare indietro nessuno".

“La nostra dichiarazione congiunta mostra il nostro impegno - ha precisato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea - a lavorare insieme per realizzare soluzioni su tutti i temi, dalla salute al cambiamento climatico, dalla trasformazione digitale all'ampia prosperità economica”.

La dichiarazione congiunta odierna mette in evidenza le principali proposte legislative che sono attualmente nelle mani dei colegislatori o che saranno presentate dalla Commissione europea entro l'autunno del 2022. Impegna le tre istituzioni a dare la massima priorità a una serie di iniziative volte a realizzare il Green Deal europeo, realizzare un'Europa adatta all'era digitale, creare un'economia che lavori per le persone, promuovere un'Europa più forte nel mondo, promuovere il nostro stile di vita europeo, proteggere e rafforzare la nostra democrazia e difendere il nostro comune europeo i valori.

Le tre istituzioni mirano a realizzare il maggior progresso possibile sulle iniziative incluse nella dichiarazione congiunta entro la fine del 2022 e si impegnano a dare seguito all'esito della Conferenza guidata dai cittadini sul futuro dell'Europa.

Per approfondimenti è disponibile il testo della Dichiarazione congiunta sulle priorità legislative per il 2022.