Consiglio della UE, le priorità della presidenza francese

Pubblicato Giovedì, 13 gennaio 2022

"Ripresa, forza e senso di appartenenza" è il motto scelto dalla presidenza francese per la guida del Consiglio della Ue dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

I tre termini chiave scelti stanno ad indicare la “ripresa” per consentire all'Europa di sostenere le transizioni ecologica e digitale, la “forza” per difendere e promuovere i valori e gli interessi europei e il “senso di appartenenza” per costruire e sviluppare una visione europea condivisa attraverso la cultura, i valori e la storia comune.

Come indicato dallo stesso presidente francese Emmanuel Macron, i tre assi principali intorno ai quali ruoteranno le attività della presidenza sono: 

- perseguire un'agenda per la sovranità europea, vale a dire la capacità dell'Europa di esistere nel mondo contemporaneo per difendere i suoi valori e interessi;

- costruire un nuovo modello europeo di crescita;

- creare un'Europa più "a misura d'uomo".


“Se dovessi riassumere in un'unica frase l'obiettivo di questa presidenza in carica dal 1º gennaio al 30 giugno 2022 – ha spiegato Macron - direi che dobbiamo passare da un'Europa di cooperazione all'interno dei nostri confini a un'Europa potente nel mondo, pienamente sovrana, libera di fare le sue scelte e padrona del proprio destino”.

Clima, sociale, digitale sono le tre priorità più immediate su cui si concentrerà l’intervento della presidenza; guardando, invece, all’Europa del 2030 la Francia contribuirà a dar vita a cambiamenti significativi in tema di investimenti, valori, giovani, cultura, salute.


Tutte le informazioni sulle attività in programma sono disponibili sul sito ufficiale della presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea.