Next Generatione EU, prende il via la piattaforma pubblica sui PNRR europei

Pubblicato Martedì, 11 gennaio 2022

È disponibile online lo scoreboard per i Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR), una piattaforma pubblica online realizzata dalla Commissione europea per mostrare i progressi compiuti nell'attuazione dei diversi PNRR.

Lo scoreboard presenta in modo trasparente le informazioni relative all'attuazione dei piani finanziati con Next Generation EU (NGEU). Navigando tra le voci Paesi, Pilastri, Sequenza temporale, Traguardi e obiettivi, Erogazioni, Indicatori comuni, Analisi tematiche è possibile ottenere un quadro dettagliato della situazione in tempo reale.

Sul sito sono presenti le sezioni dedicate al raggiungimento di traguardi e obiettivi e all'erogazione nell'ambito dello Strumento di Ripresa e Resilienza.Include anche dati specifici compilati dalla Commissione, come la spesa per ogni campo d’azione e una ripartizione per settori: digitale, verde e sociale. Fornisce, inoltre, anche informazioni qualitative attraverso analisi tematiche dell'attuazione dei piani in specifiche aree.

Di fatto ci sono due tipi di informazioni:- i dati raccolti dalla Commissione nell'ambito del monitoraggio dell'attuazione dei PNRR;- i dati raccolti dagli Stati su 14 indicatori comuni.


Per maggiori informazioni consulta il portale della Commissione Europea “Quadro di valutazione del recupero e della resilienza”.