Consiglio Ue, la ripresa economica nell’incontro ECOFIN

Pubblicato Lunedì, 17 gennaio 2022

Il semestre europeo nel 2022 e il meccanismo per la ripresa e la resilienza (RRF) saranno discussi nella prossima riunione della sessione del Consiglio ECOFIN, in programma il prossimo 18 gennaio.

In merito al RRF, ne verrà presentato e analizzato lo stato di avanzamento per definire il quadro complessivo dell’attuale situazione.

Durante i lavori, poi, i ministri degli Affari economici e finanziari Ue dovrebbero approvare le conclusioni sulla relazione sul meccanismo di allerta e sull'indagine annuale sulla crescita sostenibile.

Dopo l’esame da parte dell’Eurogruppo, in programma il prossimo 17 gennaio, passerà al vaglio dei ministri degli Affari economici per l’adozione finale anche la raccomandazione sulla politica economica della zona euro per il 2022.
I ministri, inoltre, terranno un dibattito orientativo sulla proposta di direttiva del Consiglio volta a garantire un minimo globale di tassazione per i gruppi multinazionali nella UE.

Infine l’incontro sarà l’occasione per la Presidenza francese di presentare le priorità individuate per i prossimi 6 mesi.