Istruzione e formazione, la Commissione UE invita a puntare sulla sostenibilità ambientale

Pubblicato Martedì, 18 gennaio 2022

"In tutta Europa viene svolto un enorme lavoro per aiutare i bambini, i giovani e gli adulti a conoscere e ad impegnarsi nei confronti dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e della sostenibilità. Il nostro obiettivo è sfruttare questi sforzi e lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per porre la sostenibilità al centro dei sistemi di istruzione e formazione”.  Mariya Gabriel , Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha così illustrato la proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento per la sostenibilità ambientale pubblicata dalla Commissione europea, lo scorso 14 gennaio. 

L'obiettivo della proposta è sostenere gli Stati membri, le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le organizzazioni non governative e tutti gli istituti di istruzione nel fornire agli studenti conoscenze e competenze in materia di sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente. Un nuovo quadro europeo delle competenze sulla sostenibilità pubblicato dal Centro comune di ricerca, contestualmente alla raccomandazione, delinea le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l'assunzione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell'impatto che le azioni e le decisioni quotidiane hanno sull'ambiente e il clima globale.

In particolare la proposta della Commissione invita gli Stati membri a:

- fornire agli studenti di tutte le età l'accesso a un'istruzione e formazione inclusiva e di alta qualità sui cambiamenti climatici, la biodiversità e la sostenibilità;

- stabilire l'apprendimento per la sostenibilità ambientale come un'area prioritaria nelle politiche e nei programmi di istruzione e formazione al fine di supportare e consentire al settore di contribuire alla transizione verde;

- incoraggiare e sostenere approcci alla sostenibilità dell'intera istituzione che comprendano l'insegnamento e l'apprendimento;

- sviluppare visioni, pianificazione e governance; coinvolgimento attivo degli studenti e del personale; gestione di edifici e risorse e partenariati con le comunità locali e più ampie;

- mobilitare fondi nazionali e dell'UE per investimenti in infrastrutture, formazione, strumenti e risorse sostenibili e verdi per aumentare la resilienza e la preparazione dell'istruzione e della formazione per la transizione verde.

La proposta della Commissione sarà ora discussa dagli Stati membri e poi adottata dai ministri dell'Istruzione UE. La Commissione sosterrà l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri, le parti interessate e i paesi partner.

 

Per maggiori dettagli consulta la Proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento per la sostenibilità ambientale