Il futuro dell'Europa, la Conferenza plenaria esamina le prime raccomandazioni dei cittadini

Pubblicato Venerdì, 21 gennaio 2022

Sono 90 le raccomandazioni che saranno esaminate nella prossima sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, in programma il 21 e 22 gennaio al Parlamento europeo a Strasburgo.

Le raccomandazioni sono state formulate da due panel di cittadini (ciascuno composto da 200 europei di età e contesti diversi e provenienti da tutti gli Stati membri), che si sono confrontati sulle sfide che attualmente l'Europa si trova ad affrontare per tracciare percorsi utili a prefigurare un futuro migliore.

Il panel "Democrazia europea / Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza" ha adottato 39 raccomandazioni nella sessione finale dello scorso dicembre, mentre il panel "Cambiamento climatico e ambiente / Salute" ha messo a punto 51 raccomandazioni nell'ambito delle sue competenze. Queste 90 raccomandazioni saranno presentate e discusse insieme alle raccomandazioni pertinenti dei panel nazionali di cittadini.

La plenaria presenterà, su base consensuale, le sue proposte al comitato esecutivo, che elaborerà una relazione in piena cooperazione e in piena trasparenza con la plenaria.

I panel europei di cittadini sono in totale quattro e rappresentano un elemento chiave della Conferenza sul futuro dell'Europa: le loro deliberazioni tengono conto dei contributi dei cittadini raccolti in tutta Europa mediante la piattaforma digitale multilingue e gli eventi organizzati in tutti gli Stati membri e sostenuti da presentazioni di esponenti di spicco del mondo accademico e di altri esperti.

Tutti gli europei possono continuare a contribuire al dibattito mediante la piattaforma digitale multilingue.

L'apertura della conferenza plenaria comprenderà anche un omaggio al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso l'11 gennaio scorso.

Per maggiori dettagli, consulta il sito della Conferenza plenaria.