Mattarella, eletto per la seconda volta presidente della Repubblica

Pubblicato Lunedì, 31 gennaio 2022

"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto, lo scorso 29 gennaio, la comunicazione dei presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, in merito al voto che lo ha indicato per la seconda volta presidente della Repubblica. I grandi elettori, infatti, all’ottava votazione, hanno riconfermato la fiducia a Mattarella e con 759 voti (su 983 partecipanti) lo hanno reso il secondo presidente più votato nella storia repubblicana.

La riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento e il messaggio del presidente della Repubblica è in programma il prossimo giovedì 3 febbraio alle ore 15,30.