Concorrenza UE, i giovani si confrontano sul futuro

Pubblicato Giovedì, 03 febbraio 2022

Nell’Anno europeo dei giovani, la Commissione europea ha avviato numerose iniziative per il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni ai processi decisionali dell’Europa, per rendere sempre più l’Europa vicina ai bisogni e alle esigenze dei cittadini. In quest’ottica rientra anche la conferenza "Portare la politica di concorrenza nel futuro", in programma il 3 febbraio a Bruxelles e online, organizzata dalla DG Concorrenza.

Circa 370 partecipanti, provenienti da oltre 45 Paesi, si confronteranno sul futuro della politica di concorrenza insieme agli attuali esperti del settore del diritto della concorrenza. La discussione affronterà i temi legati alle questioni del digitale e del “green”, ma anche l'ampliamento dei poteri delle autorità nazionali garanti della concorrenza e l'interrelazione tra la politica di concorrenza e l'intelligenza artificiale.

In apertura è previsto l’intervento della vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, con l’invito a confrontarsi su come la materia potrà evolversi nel prossimo decennio per continuare ad aiutare le nostre economie a diventare più forti e resilienti.

La conferenza è, quindi, organizzata nel contesto del dialogo della UE con i giovani, il meccanismo di dialogo tra i giovani e i decisori che si svolge nel quadro della strategia per la gioventù, parte dell'Anno europeo dei giovani.


Per maggiori dettagli, visita la pagina dedicata alla conferenza "Portare la politica di concorrenza nel futuro"