Futuro dell'Europa, i cittadini definiscono le raccomandazioni per la Conferenza di marzo

Pubblicato Mercoledì, 09 febbraio 2022

In vista della plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, in programma a Strasburgo i prossimi 11 e 12 marzo, i panel dei cittadini Ue proseguono i lavori per finalizzare le proprie raccomandazioni.

Dall’11 al 13 febbraio si riunirà il panel dei cittadini europei sulla UE nel mondo/migrazione. Circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di età e background diversi, finalizzeranno le loro raccomandazioni per il futuro dell'Europa principalmente sugli obiettivi e le strategie UE in materia di sicurezza, difesa, politiche estere e commerciali, aiuti umanitari e cooperazione allo sviluppo, allargamento e migrazione.

Il panel dedicato a "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport / Trasformazione digitale" si riunirà successivamente, a Dublino dal 25 al 27 febbraio prossimi.

Già definite, invece, le raccomandazioni degli altri due panel: quello su "Democrazia europea/Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza" ha adottato le proprie deliberazioni a Firenze nel dicembre 2021, mentre il panel sui “Cambiamenti climatici, ambiente/salute” ha concluso i lavori a Varsavia nel gennaio 2022. Le raccomandazioni di questi due panel sono state presentate e discusse alla Plenaria della Conferenza nel gennaio 2022.

La Conferenza sul futuro dell'Europa ha riunito i quattro gruppi di cittadini europei: di questi, 80 rappresentanti – di cui almeno un terzo di età compresa tra i 16 e i 25 anni – partecipano alle Plenarie della Conferenza, presentando i risultati delle rispettive tavole rotonde. 

Tutti gli europei possono continuare a condividere le loro idee su come plasmare il futuro comune sulla piattaforma multilingue.

La panoramica aggiornata dei lavori e l'analisi dei contributi sono disponibili nella terza relazione intermedia