“Internet più sicuro” 2022, l’impegno della Ue per un digitale migliore

Pubblicato Martedì, 08 febbraio 2022

"Le tecnologie digitali permettono di partecipare a movimenti mondiali e di agire da cittadini attivi. I diritti di ogni minore devono pertanto essere tutelati e rispettati anche nell'ambiente digitale". In occasione dell’8 febbraio, giornata mondiale “Per un Internet più sicuro” 2022, nell'ambito del tema "Insieme per un Internet migliore", Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea, ha ricordato l’importanza di impegnarsi per creare un mondo online migliore, in particolare per i bambini e i giovani.

Proprio per sensibilizzare al tema, è stata promossa dalla rete di centri “Internet più sicuro” negli Stati membri, e finanziata dall'Unione europea, questa giornata con manifestazioni organizzate nei singoli Paesi.

L’impegno della Commissione europea è di proporre entro la primavera una nuova strategia per sostenere le competenze digitali, garantire esperienze adeguate all'età e stimolare la partecipazione dei minori. L’obiettivo è quello di rafforzare e dare seguito ai diritti e ai principi digitali proposti lo scorso gennaio in una dichiarazione che segna la linea per la trasformazione digitale nell'Unione. In questo programma sono previste azioni per realizzare aule ben attrezzate, formare insegnanti dotati di competenze digitali e garantire un ambiente digitale sicuro per i minori; inoltre si intende promuovere l’impegno degli Stati membri su temi quali le notizie false, il bullismo online o l'esposizione a contenuti nocivi.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito della giornata “Per un Internet più sicuro”.