Settimana Ue delle Regioni e Città, i temi dell’edizione 2022

Pubblicato Martedì, 15 febbraio 2022

Coesione territoriale, transizione verde, transizione digitale e valorizzazione dei giovani sono i temi scelti per la ventesima edizione dell’European week of Regions and cities.
I due co-organizzatori, la Direzione generale per le Politiche regionali e urbane della Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni, hanno ufficialmente aperto i preparativi per l’edizione 2022, aprendo la call for partners lo scorso 3 febbraio.

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è l’evento annuale, di quattro giorni, che offre l’opportunità di un confronto sulle capacità di creare crescita e posti di lavoro, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Durante questo appuntamento, Regioni e Città d’Europa dibattono sulle sfide comuni ed esaminano le possibili soluzioni riunendo politici, decisori, esperti e operatori della politica di coesione, nonché parti interessate della società civile e del mondo accademico.

Tra gli obiettivi della Settimana c’è quello di promuovere una piattaforma per il rafforzamento delle capacità, l'apprendimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche per coloro che attuano la politica di coesione UE e gestiscono gli strumenti finanziari.

Per ottenere una panoramica più ampia possibile, il dibattito sulla politica di coesione UE raccoglie anche ricerche recenti e opinioni di paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Per saperne di più, consulta il sito ufficiale della ventesima European Week of Regions and cities 2022.