IeFP e approccio per risultati di apprendimento nello studio Inapp

Pubblicato Martedì, 22 febbraio 2022

“Formare per risultati di apprendimento: un'analisi delle prassi IeFP" è la ricerca sviluppata da Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, che propone un dispositivo di analisi per riconoscere le diverse articolazioni e il grado di adozione dell’approccio per risultati di apprendimento nelle prassi formative. Nello studio, inoltre, vengono presentati i risultati e le riflessioni della prima indagine sui formatori della IeFP e la qualità del sistema, svolta applicando il dispositivo.

La ricerca Inapp riguarda il tema del trattamento delle competenze e cioè l’analisi, in una logica di policy advice, della distanza tra i principi teorici e le articolazioni tecnico-metodologiche assunte nel quadro normativo dei segmenti formativi della filiera lunga, da un lato, e le pratiche realmente messe in atto a livello locale dalle amministrazioni regionali e dai centri di formazione, dall’altro.

Il paper Inapp ha evidenziato i passaggi chiave che nelle prassi formative connotano (o anche disattendono) il recepimento e l’adozione della logica dei risultati di apprendimento, definendo e impiegando un dispositivo di analisi, basato su indicatori messi a punto per poter rilevare nelle prassi formative la conformità in tre aree di attività: la progettazione del percorso a partire dalla contestualizzazione dello standard, la realizzazione didattica e, infine, la verifica, valutazione e valorizzazione dei risultati di apprendimento.

Oltre a un’ampia descrizione del dispositivo di analisi, con le sue basi concettuali e gli indicatori di coerenza all’approccio per risultati di apprendimento, vengono proposte alcune linee di riflessione riguardanti soprattutto l’impatto organizzativo e lo sforzo necessario per la formazione dei formatori.

Lo studio, pubblicato lo scorso 10 febbraio, è stato realizzato da Inapp nel biennio 2018-2019 su un campione di oltre 500 formatori, nell’ambito delle attività del Reference Point Nazionale per la qualità dell'Istruzione e formazione professionale.

Per maggiori dettagli è disponibile il paper Inapp "Formare per risultati di apprendimento: un'analisi delle prassi IeFP".