Previsioni su fabbisogni occupazionali e professionali, pubblicato il Rapporto Excelsior

Pubblicato Venerdì, 18 febbraio 2022

Presentati gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio (2022 - 2026) in Italia nell’ultimo Rapporto Excelsior.

Il rapporto analizza i risultati più recenti degli scenari previsivi sui fabbisogni occupazionali che da diversi anni vengono elaborati nell’ambito del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, con l’obiettivo di fornire un contributo per l’orientamento e la programmazione della formazione.

Le previsioni sono riferite al periodo 2022-2026 e sono dettagliate per settore economico, tipologia di occupazione, professioni, livelli di istruzione e principali indirizzi di studio. Il modello, che valorizza le informazioni acquisite periodicamente tramite le indagini Excelsior, condotte presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi, consente di prevedere l’evoluzione dell’occupazione per 35 settori (compresa la pubblica amministrazione) e di derivare il fabbisogno occupazionale per gruppo professionale, livello di istruzione e principali indirizzi formativi.

Tenendo conto dell’imprevedibilità della crisi causata dalla pandemia da Covid-19, con ripercussioni in tutti i settori ancora esattamente da stimare, il Rapporto ha ricavato indicazioni utili dal modello di previsione della domanda di lavoro dell’economia privata, incorporandovi non solo il fattore “crisi pandemica”, ma anche il contributo delle politiche nazionali e internazionali già attivate e di ulteriori azioni che verranno attuate per sostenere la ripresa economica e il sostegno al reddito sulla base degli elementi attualmente disponibili (in particolare il Piano europeo Next Generation EU, il NADEF e la Legge di Bilancio). Si è tenuto conto anche del fabbisogno occupazionale della componente pubblica.

Più in generale, tra gli elementi più rilevanti delle simulazioni fatte vi sono le stime delle uscite dal mercato del lavoro nel periodo che seguirà la fine della cosiddetta “quota 100”, che integrano i pensionamenti su base tendenziale.

Sul sito Anpal è disponibile il testo integrale del rapporto "Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)"