La Giornata delle Regioni all’Expo di Dubai

Pubblicato Giovedì, 24 febbraio 2022

“Il sistema Paese si mette in mostra a un Expo attraverso le potenzialità e la valorizzazione delle competenze dei diversi territori che, se messe insieme, rappresentano una ricchezza e un valore aggiunto per gli investitori internazionali”. Lo ha dichiarato Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presentando la “Giornata delle Regioni” italiane, in programma il prossimo 26 febbraio all’Expo di Dubai.

Insieme alla ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, le Regioni coglieranno l’occasione per presentare le potenzialità di investimento e promozione dei territori italiani.

Slittata di un anno a causa del Covid-19, Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si svolge dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 con la partecipazione di 192 Paesi, che presentano al mondo il meglio delle idee, dei progetti, i modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

Il tema principale dell’Esposizione è "Connettere le menti e creare il futuro" e si sviluppa in tre sotto-temi:

• OPPORTUNITÀ – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore;

• MOBILITÀ – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee;

• SOSTENIBILITÀ – accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.

Per i dettagli sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della partecipazione italiana a Expo Dubai 2020 .