Alta formazione, a Napoli il convegno sul Catalogo interregionale

Pubblicato Giovedì, 24 giugno 2010

A conclusione delle attività del secondo anno, si è svolto a Napoli il convegno "Il catalogo interregionale dell'alta formazione. Verso un sistema integrato nazionale".

Il Catalogo interregionale ha avuto origine ed è stato implementato nell'ambito di due progetti interregionali sul tema dell'alta formazione: in entrambi ha costituito l'attività principale. Nel  primo progetto, nato nel 2005 su iniziativa di 4 Regioni, denominato "Riconoscimento reciproco dei voucher di alta formazione",  il Catalogo è stato nel 2008 costruito e sperimentato. Nel secondo dal titolo "Verso un sistema integrato di Alta formazione", avviato nel 2009 da 14 Regioni coordinate dalla regione Veneto, il Catalogo è stato e continuerà ad essere implementato.

In coerenza con il Quadro strategico nazionale 2007-2013, il confronto positivo tra le amministrazioni coinvolte ha permesso la messa a punto di strategie, strumenti e procedure per l'implementazione e lo sviluppo di un sistema interregionale di alta formazione.

Il Catalogo interregionale dell'Alta Formazione può essere considerato come uno strumento innovativo nel panorama italiano della formazione individuale e, in parte, aziendale, attraverso il quale è possibile innalzare la qualità della formazione erogata, favorire l'acquisizione di competenze alte e specialistiche da parte di disoccupati e lavoratori.

Finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e regionali, all'edizione 2009 hanno partecipato operativamente le Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto.

In allegato il programma dell'iniziativa



Visualizza l'allegato