Lavoro dignitoso, la nuova comunicazione della Commissione europea

Pubblicato Lunedì, 28 febbraio 2022

L'Europa invia un messaggio chiaro: l'attività imprenditoriale non deve mai andare a scapito della dignità e della libertà delle persone. Non vogliamo che i prodotti che i lavoratori sono costretti a fabbricare siano messi in vendita nei negozi europei. Per questo motivo stiamo lavorando per bandire tutti i prodotti ottenuti con il lavoro forzato". Con questa dichiarazione la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’adozione la comunicazione sul lavoro dignitoso in tutto il mondo nella quale ribadisce l'impegno dell'UE a favore di un lavoro dignitoso sia all'interno dei nostri confini che nel resto del mondo.

L’impegno centrale della comunicazione, adottata dalla Commissione Ue lo scorso 23 febbraio, è l’eliminazione del lavoro minorile e del lavoro forzato. L'obiettivo è promuovere il lavoro dignitoso in tutti i settori ed ambiti strategici in linea con un approccio globale rivolto ai lavoratori nei mercati nazionali, nei paesi terzi e lungo le catene di approvvigionamento globali. La comunicazione definisce le politiche interne ed esterne dell'UE per realizzare l'obiettivo del lavoro dignitoso in tutto il mondo, ponendolo al centro di una ripresa inclusiva, sostenibile e resiliente dalla pandemia.

Le azioni che verranno attuate si basano sui quattro elementi del concetto universale del lavoro dignitoso sviluppato dall'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e integrato negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (ONU): la promozione dell'occupazione; le norme e i diritti sul lavoro, tra cui l'eliminazione del lavoro forzato e del lavoro minorile; la protezione sociale; il dialogo sociale e il tripartitismo. La parità di genere e la non discriminazione sono questioni trasversali in questi obiettivi.

Gli strumenti che verranno utilizzati saranno applicati in quattro ambiti: Politiche e iniziative dell'UE con una portata che va oltre l'Unione; Relazioni regionali e bilaterali della UE; L'UE nei consessi internazionali e multilaterali; Cooperazione con i portatori di interessi e nell'ambito di partenariati globali.

Contestualmente alla comunicazione sul lavoro dignitoso, la Commissione ha presentato anche una proposta di direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità per promuovere un comportamento aziendale sostenibile e responsabile lungo le catene globali del valore.

 

 

Per approfondimenti, in alegato la comunicazione della Commissione europea sul lavoro dignitoso.



Visualizza l'allegato