NextGenerationEU, positiva la valutazione preliminare per l’erogazione del primo finanziamento all'Italia

Pubblicato Martedì, 01 marzo 2022

"Annunciamo un importante passo avanti nell'attuazione del piano italiano per la ripresa. Riteniamo che l'Italia abbia compiuto buoni progressi per ricevere il suo primo pagamento nell'ambito di NextGenerationEU”. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’approvazione da parte della Commissione europea della valutazione preliminare positiva della richiesta italiana di pagamento di 21 miliardi di euro nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU. 

“Il paese, che è il principale beneficiario di NextGenerationEU – ha spiegato von der Leyen - ha intrapreso importanti riforme nella pubblica amministrazione, negli appalti pubblici, nella giustizia civile e penale, nonché nella digitalizzazione delle imprese. Continueremo a sostenere l'Italia nel suo ambizioso percorso di ripresa".

I pagamenti nell'ambito dell'RRF sono basati sulla performance e subordinati all'attuazione da parte degli Stati membri degli investimenti e delle riforme previsti nei rispettivi piani per la ripresa e la resilienza. Per questo l’Italia ha presentato elementi dettagliati ed esaurienti a dimostrazione del conseguimento soddisfacente di 51 traguardi e obiettivi, selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio per la prima rata. 

I traguardi raggiunti nell'attuazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia e del suo programma di riforme riguardano diversi settori: l'adozione della garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) e del "piano nazionale nuove competenze", nonché il sostegno all'imprenditorialità femminile, che contribuiranno all'efficienza e all'equità dei mercati del lavoro; sono stati compiuti progressi nel completamento dei progetti di investimento relativi alla digitalizzazione delle imprese e in materia di sostegno alle PMI. La riforma della giustizia civile e penale e del quadro in materia di insolvenza, il rafforzamento della capacità amministrativa e la semplificazione del sistema degli appalti pubblici, inoltre, contribuiranno a migliorare il contesto imprenditoriale e l'efficacia della pubblica amministrazione.

La valutazione positiva della Commissione ora passa al vaglio del Comitato economico e finanziario, che dovrà esprimersi massimo entro quattro settimane. Con il parere favorevole del Comitato, la Commissione potrà adottare la decisione definitiva sull'erogazione del contributo finanziario. 

"Il piano per la ripresa e la resilienza è per l'Italia un'occasione che si presenta una sola volta nell'arco di una generazione per costruire un'economia più competitiva e sostenibile e una società più giusta”, ha dichiarato Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia. “Guardando oltre questo importante momento, sarà essenziale continuare l'efficace attuazione del piano per la ripresa e la resilienza: nel 2022 devono essere raggiunti 100 traguardi e obiettivi, collegati a pagamenti per 40 miliardi di euro. È fondamentale – ha concluso il commissario - onorare questi impegni per realizzare il cambiamento strutturale necessario per indirizzare l'economia italiana su un percorso di crescita forte e duratura".

In allegato la valutazione preliminare da parte della Commissione europea.



Visualizza l'allegato