Conferenza sul futuro dell'Europa, formulate le raccomandazioni su economia, lavoro, istruzione

Pubblicato Lunedì, 07 marzo 2022

È composto da 48 raccomandazioni il lavoro finale del panel dei cittadini europei della Conferenza sul futuro dell’Europa su "Un'economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro / Istruzione, cultura, giovani e sport / Trasformazione digitale".

Il gruppo di lavoro, composto da circa 200 cittadini europei, ha finalizzato le raccomandazioni declinando i contributi su cinque tematiche principali: lavorare in Europa, un'economia per il futuro, una società giusta, imparare in Europa e un Trasformazione digitale etica e sicura.

La plenaria della Conferenza discuterà le 48 raccomandazioni nella seduta in programma a Strasburgo i prossimi 11 e 12 marzo; in quell’occasione verranno anche dibattute le raccomandazioni formulate dal panel dei cittadini europei dedicato alla “Ue nel mondo/Migrazione”. Le conclusioni, invece, degli altri due panel - “democrazia europea, i valori e i diritti, lo stato di diritto e la sicurezza” e “cambiamenti climatici, l'ambiente e la salute” – sono state già sottoposte alla plenaria della Conferenza che si è svolta gli scorsi 21 e 22 gennaio. Le proposte finali della Plenaria saranno presentate al Comitato Esecutivo della Conferenza in primavera.

I quattro gruppi di cittadini europei hanno tenuto conto dei contributi dei cittadini raccolti da tutta Europa tramite la piattaforma digitale multilingue e degli eventi organizzati negli Stati membri. Al lavoro dei gruppi hanno preso parte anche accademici ed esperti; i relatori sono stati selezionati casualmente da contraenti specializzati, che si sono assicurati che riflettessero la diversità dell'Unione europea in termini di origine geografica, sesso, età, background socioeconomico e livello di istruzione.

I contributi dei cittadini della UE alla Conferenza, presentati tramite la piattaforma digitale multilingue entro il 20 febbraio, saranno inclusi in una relazione finale il 17 marzo; i contributi che perverranno sulla piattaforma dopo il 20 febbraio potranno essere oggetto di una relazione finale dopo il 9 maggio.

Per approfondire, leggi le raccomandazioni del panel “Un'economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro / Istruzione, cultura, giovani e sport / Trasformazione digitale".