InvestEU, nuovi investimenti in tutta la UE

Pubblicato Martedì, 08 marzo 2022

“Le esigenze di investimento che dovremo affrontare nei prossimi anni sono davvero immense. E sono molto fiducioso che InvestEU si rivelerà uno strumento prezioso per aiutarci ad affrontare questa sfida. Apriamo un nuovo capitolo nella storia della partnership di successo della Commissione europea con il Gruppo BEI: costruire infrastrutture sostenibili, guidare l'innovazione, sviluppare competenze orientate al futuro e favorire la crescita delle PMI". Il commissario UE all'Economia, Paolo Gentiloni , ha così commentato la firma, lo scorso 7 marzo, degli Accordi di garanzia e polo di consulenza tra la Commissione Europea, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) nell’ambito dell'attuazione del programma InvestEU.

Il programma InvestEU è un pilastro fondamentale del più ampio pacchetto di incentivi realizzato dall'Unione europea per riprendersi dalla pandemia di COVID-19 e contribuire a costruire un'economia europea più verde, più digitale e più resiliente. Aiuta inoltre a mobilitare investimenti privati per le priorità politiche dell'UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Può anche supportare l'economia europea nell'affrontare le nuove sfide derivanti dalle grandi incertezze legate alle prospettive globali e di sicurezza.

InvestEU è costituito da tre componenti: il fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Fornendo una garanzia di bilancio della UE di 26,2 miliardi di euro a sostegno delle operazioni di finanziamento e di investimento, il programma InvestEU attirerà finanziamenti pubblici e privati con l'obiettivo di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027, a beneficio delle persone e delle imprese in tutta Europa. I primi progetti InvestEU dovrebbero ricevere una garanzia InvestEU ad aprile, dopo l’esame del Comitato Investimenti.

Il programma InvestEU riunisce sotto lo stesso tetto la moltitudine di strumenti finanziari della UE precedentemente disponibili per sostenere gli investimenti nell'Unione. La garanzia InvestEU ammonta a 26,2 miliardi di euro, con la dotazione del quadro finanziario pluriennale (QFP) e delle risorse NextGenerationEU.
Il Fondo InvestEU sostiene quattro settori politici che rappresentano importanti priorità politiche per l'Unione e apportano un elevato valore aggiunto: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; e investimenti e competenze sociali.

 

Per maggiori informazioni, consulta le "Domande e risposte su InvestEU" della Commissione europea.