Conclusione della sessione “estiva” dei Comitati di Sorveglianza FSE

Pubblicato Martedì, 06 luglio 2010
In coerenza con gli adempimenti regolamentari, si è concluso la scorsa settimana l’appuntamento con i Comitati di Sorveglianza della programmazione 2007-13.
Come di consueto sono stati approvati nelle sedi regionali i Rapporti Annuali di Esecuzione, che hanno fornito il quadro dell’andamento della programmazione per l’annualità 2009, sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo.
Ad integrazione, le AdG hanno presentato anche i dati di attuazione più recenti, aggiornati ai primi mesi del 2010; in particolare sono stati in questa occasione presentati i dati relativi al quadro finanziario, il cui andamento supera la soglia di rischio di disimpegno automatico, nella maggior parte dei casi anche senza tenere in considerazione la variazione, in ribasso, dei target di spesa per il 2010 apportati dalle recenti modifiche al Regolamento (CE) 1083/06.
Dal punto di vista dei contenuti, le AdG hanno illustrato i provvedimenti finora adottati per affrontare la crisi economica e finanziaria, sia in attuazione dell’accordo Stato – Regioni per gli ammortizzatori in deroga, sia in esecuzione degli specifici interventi regionali per supportare le categorie più a rischio e favorire la ripresa delle attività produttive, dando particolare rilievo agli interventi di politica attiva messi in funzione con il FSE, finalizzati ad intercettare e “prendere in carico” i destinatari dell’intervento attraverso specifici percorsi di orientamento e formazione.
Interessanti anche le presentazioni delle esperienze di successo (buone pratiche) e gli interventi innovativi, alla cui descrizione sono stati dedicati ampi momenti di riflessione, tra cui si segnalano le sperimentazioni attraverso lo strumento del microcredito.
Alcune amministrazioni hanno colto l’occasione di sfruttare questo appuntamento per far approvare al Comitato di Sorveglianza anche il rapporto finale di esecuzione, che costituisce uno dei documenti fondamentali per la chiusura della programmazione 2000-2006.