Benessere equo e sostenibile, il MEF presentata la Relazione BES

Pubblicato Venerdì, 11 marzo 2022

La crisi sanitaria provocata nel 2020 dalla pandemia da COVID-19, e non ancora conclusa, ha reso evidente l’importanza delle politiche pubbliche nel mitigare le disuguaglianze e, più in generale, il disagio economico e sociale, soprattutto quando l’attività produttiva e le relazioni sociali vengono sottoposte a shock di particolare gravità e intensità. Con questa nota di accompagnamento il ministero dell’Economia e delle Finanze ha presentato al Parlamento, lo scorso 7 marzo, la Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (Relazione BES) per il 2022.

Il documento, giunto alla sua quinta edizione, aggiorna la previsione degli indicatori BES per il periodo 2021-2024 in base agli effetti della Legge di Bilancio 2022 e dei Fondi del PNRR. Attraverso il sistema di dodici indicatori (dashboard) BES, la Relazione descrive lo stato di avanzamento compiuto negli ultimi anni dal paese nei vari domini del benessere equo e sostenibile. Nello specifico, sulla base dei più recenti dati dell’Istat disponibili al 5 febbraio 2022, viene offerta una disamina dell’andamento degli indicatori fino al 2020 e, sulla base del più recente quadro macroeconomico, per otto indicatori viene fornita la previsione per il periodo 2021-2024.

Gli interventi messi in campo dal Governo per tutelare la salute della popolazione, per sostenere i redditi dei lavoratori e delle famiglie più povere, per assistere le imprese e i settori più colpiti dalla crisi sono riusciti, almeno in parte, a mitigare l’arretramento del benessere economico e il peggioramento delle disuguaglianze e della povertà assoluta registrati nel corso del 2020.

La Legge di Bilancio 2022 dà seguito a questi interventi per accompagnare il Paese nella fase di rilancio e integra il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziando riforme economiche e sociali.
Le previsioni contenute nella Relazione suggeriscono che i prossimi anni segneranno un recupero degli indicatori BES afferenti alla sfera economica e che più hanno risentito degli effetti dalla pandemia: dal reddito disponibile lordo corretto pro-capite, all’indice di disuguaglianza dei redditi, a quello di povertà assoluta.

Secondo le stime del ministero dell’Economia e delle Finanze, grazie alle misure finanziate dalla Legge di Bilancio 2022 e dal PNRR, nei prossimi anni dovrebbero anche registrarsi miglioramenti nel tasso di partecipazione al lavoro e nei livelli di occupazione dei giovani e delle donne, comprese quelle con figli. Infine, si creano le condizioni per consolidare il progresso di indicatori che durante la pandemia sono migliorati per via della minore mobilità e attività industriale, dalla microcriminalità alle emissioni di CO2 e gas clima alteranti.

 

Per approfondimenti, leggi la Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2022.