Consiglio Ue, i ministri dell’occupazione si confrontano su semestre europeo e parità di genere

Pubblicato Mercoledì, 16 marzo 2022

Semestre europeo, equilibrio di genere e le misure da adottare a seguito della situazione in Ucraina sono stati al centro dell’incontro del Consiglio della Ue – Occupazione, politica sociale, salute e consumatori dello scorso 14 marzo. 

I ministri dell’occupazione e degli Affari sociali, nel contesto del semestre europeo 2022, hanno adottato la relazione comune sull'occupazione 2022 ed approvato le conclusioni sull'indagine annuale sulla crescita sostenibile 2022 e sulla relazione comune sull'occupazione. Nelle loro conclusioni, i ministri hanno invitato gli Stati membri a riflettere le priorità dell'indagine annuale sulla crescita sostenibile e la relazione congiunta sull'occupazione e di intensificare gli sforzi per attuare i principi del pilastro europeo dei diritti sociali.

Il Consiglio ha approvato, poi, le conclusioni su una relazione speciale della Corte dei conti europea sulle misure dal 2014 del Fondo sociale europeo (FSE) per contrastare la disoccupazione di lunga durata. La relazione stabilisce che le misure dell'FSE non sono state sempre adattate per rispondere alle esigenze specifiche dei disoccupati di lungo periodo. Le conclusioni, tra l'altro, invitano gli Stati membri a offrire valutazioni individuali approfondite e orientamento alle persone in cerca di lavoro, utilizzando tutte le risorse disponibili, compresi i programmi di qualificazione e riqualificazione, per aiutare a rimuovere le barriere sociali e psicologiche al ritorno al lavoro.

La presidenza, in particolare, ha ricordato che una cultura dell'apprendimento permanente e degli investimenti nella salute e sicurezza sul lavoro sono due fattori chiave per mantenere le persone al lavoro. A questo proposito, il quadro strategico dell'UE per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027 evidenzia la necessità di adattare l'ambiente e le condizioni di lavoro al fine di prevenire l'esclusione professionale.

Sul fronte del miglioramento dell’equilibrio tra donne e uomini nei consigli di amministrazione delle società, il Consiglio ha inoltre adottato un orientamento generale su un progetto di direttiva. Il progetto prevede di fissare un obiettivo quantitativo da raggiungere del sesso sottorappresentato nei consigli di amministrazione delle società quotate. 

Il Consiglio ha discusso, poi, la situazione in Ucraina e le misure di sostegno finanziario decise a livello europeo per l'accoglienza dei rifugiati: per l’accoglienza, l’accesso al mercato del lavoro, all’alloggio e all’assistenza sociale è stata discussa l’iniziativa CARE della Commissione Ue che mira a rinnovare le flessibilità di bilancio e le riassegnazioni introdotte nei fondi sociali europei nel 2020 per finanziare tale assistenza ai rifugiati.

I ministri hanno partecipato, infine, a due dibattiti orientativi volti a contribuire alla piena realizzazione del potenziale dell'UE in materia di occupazione, in primo luogo in un dibattito sulla lotta alla discriminazione nell'accesso al lavoro e sulla promozione della diversità nel mondo del lavoro, e in secondo luogo in un dibattito sulla piena partecipazione degli anziani al mondo del lavoro.