Futuro dell'Europa, la Conferenza esamina le ultime raccomandazioni dei cittadini Ue

Pubblicato Giovedì, 17 marzo 2022

"Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale" e "L'UE nel mondo/migrazione" sono i due macrotemi su cui i cittadini europei hanno formulato 88 raccomandazioni presentate nell’ultima plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, che si è svolta l’11 e il 12 marzo scorsi.

Per la seconda volta, un'intera sessione plenaria della Conferenza è stata dedicata alla discussione delle raccomandazioni ricevute dai panel di cittadini. Ciascuno dei panel europei di cittadini ha visto la partecipazione di circa 200 europei di età e contesti diversi e provenienti da tutti gli Stati membri, che si sono riuniti (in presenza e a distanza) per discutere e adottare raccomandazioni sulle sfide che l'Europa si trova ad affrontare ora e in futuro.

Ora si guarda alla prossima tappa: il 25 e 26 marzo la plenaria della Conferenza elaborerà le sue proposte, che saranno basate sulle raccomandazioni dei panel di cittadini, sia nazionali sia europei, sugli input raccolti attraverso la piattaforma digitale multilingue e sui dibattiti che hanno avuto luogo in sede di plenaria e nell'ambito dei gruppi di lavoro, raggruppati per temi.

Alla sessione plenaria della Conferenza partecipano rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio, della Commissione europea, dei parlamenti nazionali e dei cittadini. Sono rappresentati anche il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale, le parti sociali e la società civile. La plenaria presenterà, su base consensuale, le sue proposte al comitato esecutivo, affinché quest'ultimo elabori le conclusioni della Conferenza in piena cooperazione e in piena trasparenza con la plenaria.